Ho scritto una lettera a facebook…


Le righe seguenti sono quelle che compongono un reclamo inoltrato a Facebook per una situazione che ho vissuto stamattina a causa di una pagina che ho creato qualche settimana fa. Pagina che conta oltre tremila iscritti, mentre quella che curo con amore da anni non arriva a trecento, considerate quanta ingiustizia c’è nel mondo.

Ho già provato a contattarvi via cellulare ma su un altro canale perché non visualizzavo questa opzione.
Ho ricevuto segnalazioni per due immagini pubblicate su una pagina satirica (No ai matrimoni etero) nata per ironizzare su una seria e veramente discriminatoria (No ai matrimoni omosessuali).
Delle due immagini bloccate per segnalazioni la prima confrontava una classica bufala (quella per cui ai gay pride costringono i bambini a vestirsi da donna) con la realtà che la smentiva (la foto su cui la bufala si basa era presa da una scena di un carnevale brasiliano), e la seconda immagine serviva a mostrare l’illogicità di certi ragionamenti razzisti e discriminatori.

Niente scene di nudo, né di violenza, nessuna istigazione a delinquere o cose simili, e le descrizioni a corredo delle immagini erano anche leggere e moderate, soprattutto confrontate a commenti da me segnalati in passato e che sono stati da voi esaminati e conservati perché “non contrari agli standard“.

Alcuni dei commenti “non contrari agli standard” auguravano la morte ai profughi che si mettono in viaggio sui barconi. Quei commenti sono stati lasciati, due mie immagini contrarie all’omofobia sono state rimosse e io sono attualmente bloccato.

Che cosa dovrei pensare di tutto questo?

Vi chiedo quindi di riconsiderare la vostra decisione: non tanto per me, un blocco di 24 ore lo sopporto tranquillamente, quanto perché queste segnalazioni provengono sicuramente da soggetti che si sentono colpiti nel vivo, quindi omofobi e razzisti.

Vorreste far vincere loro?

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...