L’eterna lotta tra Scienza e Religione: chi sarà la più bella?

Dio-Scienza

Da agnostico sono interessato a livello umano e “di folklore” alle religioni ed al modo in cui nascono.
Personalmente ritengo che si tratti soprattutto di codici di vita basati innanzitutto sul buon senso dell’epoca in cui quel tale o tal altro testo fu redatto, da cui le secolari diatribe sull’omosessualità, le cozze e tutto il resto.
Buon senso perché in un dato momento storico ed in base alle conoscenze scientifiche di quel certo momento è considerato opportuno evitare comportamenti che possano condurre a malattia o morte: la carne di maiale, per esempio, non ben conservata, può tendere ad imputridire più facilmente rispetto ad altre, ed a prescindere dalla moralità o immoralità dell’atto è chiaro che un rapporto anale non protetto – omosessuale o eterosessuale – può essere veicolo di infezioni.
Buon senso anche perché se andiamo a osservare i dieci comandamenti possiamo identificarli come codici di condotta necessari al quieto vivere del popolo che li osserva: rispetto dell’autorità, rispetto della vita umana, rispetto della proprietà privata (donne comprese), eccetera. tutta roba che in qualche maniera è tutt’oggi valida.

Il casino nasce quando, col passare dei secoli, la sensibilità e il modo di interpretare il patto sociale cambia. a quel punto un poco alla volta cambiano anche le norme di diritto positivo che lo regolano, ma è molto più difficile che cambi il testo religioso: può, un umano, cambiare la Parola?

In fin della fiera non ha molto senso cercare smentite scientifiche alla Bibbia (gli autori, all’epoca, fecero quel che potevano in base alle proprie conoscenze), come non ha molto senso porre paletti religiosi alla scienza.

Annunci

Un pensiero su “L’eterna lotta tra Scienza e Religione: chi sarà la più bella?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...