Il più grande spettacolo prima del Big Bang


Uno dei principi più agghiaccianti della scienza, quello che a pensarci ed a tentare di recepirlo più può far paura all’animo umano, è l’arcinota legge di Lavoisier sulla conservazione della massa: la massa dei reagenti è esattamente uguale alla massa dei prodotti, anche se appare in diverse forme.

In sostanza basta questo a considerare che il tanto rassicurante Big Bang è tutto sommato, per come comunemente inteso dal volgo a cui appartengo, una finzione di comodo: okay, c’è stato il Big Bang e l’Universo come noi lo conosciamo si è venuto a formare.

big-bounce

Ma prima? Prima non c’era l’Universo, ma c’era ancora qualcosa, e prima ancora pure, e così via senza un inizio. Che una cosa possa durare senza finire mai è tranquillamente accettato dalle coscienze umane anche quando – come ad esempio in amore – è solo un’altra bugia, ma che possa esistere senza mai aver avuto un inizio… fa troppo spavento.

Per questo, probabilmente, è stato inventato il concetto di Dio, che tutto sommato sposta solo il problema dal lato scientifico a quello religioso.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...